Microsoft 365 – App e integrazione Panoramica Sistemi
Descrizione
I contenuti essenziali di questo corso offrono una breve panoramica circa le funzionalità essenziali della piattaforma Microsoft 365. L’estensione verso i servizi di condivisione di Microsoft OneDrive e SharePoint, offrono maggiori possibilità di interazione fra le informazioni e le applicazioni. Incentrato sulle funzionalità di condivisione, collaborazione e comunicazione di Microsoft Teams, che è l’hub per il lavoro di squadra in Microsoft 365, gli argomenti trattano in forma basilare gli utilizzi della piattaforma, per un primo approccio funzionale.
Destinatari
Corso indirizzato agli utenti delle tecnologie della piattaforma Microsoft 365 che intendono acquisire le conoscenze di base e di interazione fra le applicazioni più utilizzate e Microsoft Teams.
Prerequisiti
Conoscenza di base degli ambienti utente Windows.
Durata
8 ore, divise in 2 sessioni.
Introduzione
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Introduzione all’ambiente di Office 365 e alle APP
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Opzioni utente di Office 365
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Modifica del profilo personale
OneDrive
Funzionalità personali
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Caricare file su OneDrive
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App desktop (OneDrive Agent) sul proprio pc
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Cestino + cestino di secondo livello
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Cronologia versioni
Funzionalità in collaborazione con i colleghi
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Condividere i files
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Apertura e modifica dei file dal Cloud e dalle applicazioni Office Desktop (2016/2019/365) e collaborazione in tempo reale (Co-authoring)
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File condivisi “con me”/”da me”
Riferimenti e guide
Sito Microsoft
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Demo collegamenti
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Riferimento a contenuti di ausilio all’apprendimento e l’approfondimento in autonomia
Strumenti di Comunicazione
Microsoft Teams
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Introduzione
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Accesso all’area di lavoro e comprensione dell’interfaccia
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Impostazioni
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Notifiche
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Account
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Stato presenza
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Chat e modalità operative
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Funzionalità delle Chat
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Creazione e gestione delle Chat di gruppo
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Creare e gestire un Team
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Creare un Team Privato o Pubblico
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Utenti interni e ospiti
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Assegnare utenti e ruoli in un Team
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La gestione dei Team e delle principali impostazioni
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I componenti di base di un Team
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Canali
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Conversazioni
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Schede (Tab)
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Utilizzo base di un Team
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Conversazioni, Menzioni, filtro sulle comunicazioni
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Audio/Video chiamate con i membri del Team
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Archiviazione di file, note, elenchi di attività, condivisi con il Team
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Files / archiviazione
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Differenze fra
SharePoint / OneDrive / Esplora risorse
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Calendario e Riunioni
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Meeting pianificazione da Outlook e da Teams
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Condivisioni contenuti: files, presentazioni
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Impostazione Opzioni accesso partecipanti
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Presentazioni
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Aggiungere e invitare partecipanti
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Gestione microfono
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Chat riunione
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Registrazione
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Condivisione Desktop (concedi controllo)
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Condivisioni contenuti: files
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Gestione Documentale
Teams e integrazione SharePoint (cenni)
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Navigare all’interno di uno SharePoint Team Site
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Visualizzare pagine SharePoint e documenti in Teams
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Pubblicare contenuti SharePoint nei Canali
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Sincronizzare le cartelle di Teams in OneDrive per l’utilizzo Offline
Outlook (App Desktop)
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Gestire la messaggistica
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Configurare le opzioni relative agli inviti per le riunioni Teams
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Pianificare
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Creare riunione di Teams e opzioni;
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Aggiornare, cancellare e rispondere alle richieste di riunione;
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NOTE LOGISTICO OPERATIVE
Organizzazione:
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In modalità da remoto (espositiva, senza esercitazioni) con le seguenti durate:
Sessione | |
Lezione | 01:55 |
Pausa | 00:15 |
Lezione | 01:50 |
Totale durata | 04:00 |
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Per le dimostrazioni il docente userà una coppia di account “demo” su un ambiente “trial”.
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Si propone la composizione in gruppi da massimo 10/12 persone.
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È previsto uno spazio al termine degli argomenti, per le domande e per interagire con i partecipanti.
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Verranno fornite indicazioni di guide online, in formato descrittivo e video ufficiali per un primo orientamento o per l’approfondimento dell’utilizzo degli strumenti descritti e provati.