Power Reporting con Excel
Descrizione del corso
Le aziende hanno sempre più fame di report, ma gli strumenti di business intelligence non sono spesso a disposizione di tutta l’azienda. Excel non è solo un software potentissimo per analizzare i dati e trovare informazioni al loro interno, ma è anche un valido strumento di visualizzazione.
Il corso Power Reporting con Excel aiuterà a scoprire le potenzialità di visualizzazione di Excel, insegnando a realizzare tabelle efficaci, utilizzando tutti i trucchi più importanti per attirare l’attenzione e farsi comprendere, ma soprattutto far parlare i dati.
Cosa saprai fare alla fine di questo corso
- Fare reporting efficace con Excel
- Utilizzare Power Query
- Utilizzare l’interfaccia Power Pivot
- Impostare le relazioni tra i dati
- Inserire calcoli
- Comprendere le specifiche del linguaggio DAX (Data Analysis eXpressions),
- Utilizzare Power View
- Utilizzare Power Map
A chi è rivolto il corso Power Reporting con Excel
Il corso si rivolge a tutte le risorse che devono utilizzare o fornire analisi sui dati aziendali per supportare decisioni operative o strategiche. Il corso intende fornire all’allievo gli strumenti necessari a reperire e organizzare grandi quantità di dati e a realizzare efficaci quadri di analisi (report, grafici, tabelle, indici).
Prerequisiti
Buona conoscenza di Excel e dei concetti base dei DataBase.
Versioni
Excel 2013 (15.0) e Excel 2016 (16.0)
Docente
Consulente aziendale da circa 15 anni, si occupa di formazione e di consulenza aziendale. Esperto nell’utilizzo di Excel da oltre 20 anni ha al suo attivo centinaia di giornate di docenza in aziende italiane e internazionali.
Durata
- 3 giornate da 8 ore ciascuna.
Gli argomenti
STRUMENTI PER PERSONALIZZARE DEI DATI
La formattazione avanzata del foglio per dare particolare visibilità a porzioni di report – Formattazione condizionale basata su formule – Criteri di convalida delle celle
COLLEGARE DATI PROVENIENTI DA PIÙ REPORT
Definire il flusso di dati attraverso fogli e file – Creare formule con celle che provengano da più fogli e file
POWERQUERY
Panoramica di Power Query – Import di file – Aggiungere dati al proprio report – Aggregare Fogli di Excel – Gestione origini dati – Pulizia dei dati – Ordinamento dei dati – Unione di tabelle – Come e perché definire i tipi di dati – Lavorare con i dati web – Raggruppamento e riepilogo – Trasposizione dei dati – Automatizzare l’aggiornamento – Panoramica Funzioni di Power Query nelle colonne – Logica condizionale – Combinazione di tabelle ed elenchi con Power Query – Implementazione di tabelle di parametri dinamici
POWERPIVOT
Introduzione a PowerPivot – Comprendere il concetto di modello di dati PowerPivot – Aggiungi dati a una PowerPivot – Creare relazioni tra tabelle – Creazione di una colonna calcolata – Creare una gerarchia in una tabella – Creare una tabella pivot dai dati – Creare un grafico pivot – Aggiungere gli Slicer alle tabelle pivot e ai grafici pivot -Creare una misura e un KPI
POWERVIEW
Lavorare con Power View – Avvio di Power View – Creazione di un report Power View – Creazione di una tabella – Conversione di una visualizzazione di dati – Matrici – Grafica -Uso delle sezioni – Criteri di ordinamento in Power View – Salvataggio di un report – Esportare un report Power View in PowerPoint – Aggiornamento dei dati nel report – Stampa di viste in un report
POWERMAP
Introduzione a Power Map – Preparazione dei dati per le mappe – Creazione di un grafico basato sulla mappa – Creazione di mappe di calore e regioni – Aggiunta di più livelli a una mappa di alimentazione – Analisi dei cambiamenti nel tempo – Creazione di un tour
Quota di partecipazione
- La quota di partecipazione è omnicomprensiva di docenza, aula, cancelleria e attestato di partecipazione.
Per informazioni sui costi o per effettuare l’iscrizione inviare una mail a formazione@isosistemi.it o compilare l’apposito modulo.
Il corso si terrà al raggiungimento minimo di quattro partecipanti.
Informazioni
Per maggiori informazioni e richieste preventivi
formazione@isosistemi.it